la tutela del patrimonio storico ed artistico dei privati: obblighi, oneri, funzione sociale

1. le pinete Villari. 16000 mq

La pineta Villari espropriata per 2/3, ha conservato solo 3 aree di cui una è adibita a Campeggio, una è sub divisione giudiziale, ed una è parco vincolato con vincolo storico architettonico.
***
2. il parco antistante Villa Villari







Il giardino, di cui vedi foto, presenta confini con il Parco Pubblico Espropriato ed oggi nominato Pineta Mirtina e ne sarebbe utile socialmente l'utilizzo di un passaggio al mare: spiaggia dei pescatori.
***
3. il MINICAMP, già facente parte del più vasto Campeggio Internazionale Isola di Ischia di mq.12.000


 La zona adibita a Campeggio, di grande utilità per l'isola di Ischia, oggi sprovvista di tale esercizio, è attualmente divisa in tre quote.
L'ing. Villari proprietario di 1/8 dell'intero campeggio originario allo stato è l'unico ad aver restaurato con opere di ordinaria manutenzione il complesso di totale 11 bungalow in legno, ridotti a 5 nuovi manutenuti con gli stessi materiali e due preesistenti.
Le altre due quote pari a 7/8 sono tutt'ora in stato di abbandono, una ridotta a parcheggio, una fatiscente.
Fanno parte altresì di quel campeggio originario due aree date in concessione al comune per i rifugiati del Monte Vezzi e ridotte in stato pietoso dagli abitanti ma soprattutto dalle costruzioni ivi realizzate che fanno definire le due aree la Casba grande e la Casba piccola.
***
4. Container su Via Foschini e su Via Michele Mazzella.



dedalo della casba su fondo di Adriana Villari



Si conclude perché si tenga presente che la rigidezza del vincolo paesistico di cui alla zona in esame è oggi superata dalla olografia dei luoghi, dalla urbanizzazione, dall'utilizzo e quant'altro da parte delle amministrazioni comunali. Tenuto conto anche di esigenze di ricettività dell'isola sotto forma di Campeggi e altre funzioni turistico/sociali, nelle nuove accezioni.
avv. Maria Giovanna Villari


Nessun commento:

Posta un commento