cv avv. maria giovanna villari

Napoli 25.4.68
Studio
Via Fiorelli 14 80121 Napoli
tel/fax +39 081 665870
mail mgvillari@libero.it
skype:  maria.giovanna.villari
LAUREA - DIPLOMI - CARICHE
- 1987 - Diploma di maturità classica al liceo Umberto 1° di Napoli con 42/60;
- 1991- laurea in giurisprudenza alla Federico II di Napoli con 110/110 e una tesi in diritto del lavoro dal titolo "il lavoro flessibile in Italia e all'estero", relatore Raffaele De Luca Tamajo;
-1993- toga d'onore all'esame di avvocato classificandosi al primo posto agli scritti con voti 45/50, 45/50 e 45/50 e seconda in complessivo, ricevendo la toga intitolata al prof. Raffaele Cicala;
-1993- diploma di specializzazione in diritto commerciale con tesi su il fondo patrimoniale;
-1995- diploma di specializzazione in diritto civile con tesi su l'adempimento del terzo;
-2005- superamento dell'esame di promotore finanziario;
-2005- certificazione EFA, European Financial Advisor;
-2007- consigliere nazionale dell'ANF;
-2008- fondatrice della Associazione "Le Quattro Pareti", specializzata in arte contemporanea.
-2011- consigliere regionale dell'ADSI, associazione dimore storiche italiane, sede Campania.
-2015 -  mamma di Guido.
-2017 -  responsabile eventi nel direttivo associazione  "Paziente con me".
-2018 - incarico Consiglio Ordine Avvocati di Napoli per la commissione ADR.
-2018 - membro commissione responsabilità professionali diretta da avv. Alessandro Gargiulo.
-2020 - abilitazione all'esercizio della professione di amministratore di condominio rilasciata dall'associazione Nazionale ANACI
-2020 Consigliere dello sci club Ventiventi, associazione sportiva dilettantistica di sci.
-2022 - socia con le 4 pareti associazione senza scopo di lucro, della associazione Rete delle Culture, con sede in Roma.

***
ESPERIENZA PROFESSIONALE
dal 1995 al 1997, studio legale Villari; dal 1997 al 2000 studio legale Minervini con il prof. avv. Gustavo Minervini;
Dal 2000 al 2001 Studio di diritto internazionale di Verusio e Cosmelli a Roma; quindi rientro a Napoli presso lo studio legale Villari.
Ambiti e specializzazione.
L'avv. Maria Giovanna Villari è specializzata in diritto dell'espropriazioni avendo curato un lungo contenzioso contro il Comune di Ischia (NA), curando il recupero dei crediti degli espropriati. 
-E' specializzata in diritto finanziario avendo conseguito il diploma di promotore finanziario e la certificazione EFA -european financial advisor- con competenze su prodotti e servizi finanziari per i quali si aggiorna costantemente ai fini del mantenimento della certificazione. A tal proposito segnala il successo nell'ottenimento presso il Tribunale di Napoli dell'annullamento  di contratti di investimento controversi come quelli relativi all'acquisto di bond argentini e prodotti come i MY WAY e For You del banco Monte Paschi.
-Si è occupata anche delle dimore storiche in Italia, essendo stata consigliera della Associazione ADSI Campania, e del sistema di tassazione degli immobili in Italia e all'estero, curando ricorsi alla commissione europea avverso la controversa IVIE (imposta sugli immobili all'estero).
-Ha scambi di competenze professionali con società leader del settore per il recupero della doppia tassazione degli strumenti finanziari all'estero, calcolando il sistema di recupero del surplus tassato dal paese di residenza che abbia stipulato trattati e convenzioni internazionali per evitare che uno strumento finanziario sia tassato nel paese di emissione e in quello di residenza dell'acquirente dello strumento finanziario stesso.
-Parla e scrive inglese, francese e spagnolo.
-Dall'anno 2006 si occupa anche delle 4 pareti, spazio d'arte sito a Napoli alla via Fiorelli 12/d su strada, dove tiene con cadenza quadrimestrale mostre di artisti napoletani, italiani ed esteri nel campo dell'arte contemporanea. www.le4p.com. Le Quattro Pareti fanno oggi parte dell'associazione Rete delle culture con sede a Roma, che ha raccolto 100 associazioni nell'ottica della partecipazione ai vantaggi offerti dalla normativa del terzo settore.
-Il 21 dicembre 2018 ha concluso la partecipazione alla commissione della Responsabilità professionale del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Napoli.
-Ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della amministrazione condominiale presso l'associazione nazionale ANACI per l'anno 2019 -2020.
- 2021 ha conseguito il diploma di redazione del ricorso in Cassazione.
-Dal 2020 al 2022 è consigliera dell'associazione sportiva SCI CLUB 2020, con sede in Roma.

Nessun commento:

Posta un commento